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Corso di Grafica 3D, Game Design e Animazione

Costruisci l'aspetto visivo del videogioco con uno studio sulla modellazione 3D e sull'arte figurativa.

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Requisiti

Per partecipare al corso non sono richieste conoscenze pregresse. Tutte le nozioni della materia verranno fornite durante il percorso formativo, partendo dalle basi conoscitive.


Programma del corso

I° Anno - 600 ore



Game Design (100 ore)

Modulo di Game Design da 100 ore, che parte dalle basi e arriva alle metodologie utilizzate nelle
grandi produzioni. Il modulo è pensato per fornire competenze pratiche e teoriche nel design di
videogiochi, coprendo meccaniche di gioco, narrazione, level design e produzione.

Modulo 1: Introduzione al Game Design e all'Industria Videoludica (10 ore)


1.1 Cos’è il Game Design?


Definizione di Game Design: differenze tra game design, game development e game art.
I ruoli in un team di sviluppo: programmatore, artista, designer, produttore, sound
designer.
Strumenti essenziali per un game designer: dai software di prototipazione ai motori di
gioco.

1.2 Storia e Evoluzione dei Videogiochi


Dall’arcade ai giochi AAA: come si è evoluta l’industria.
Evoluzione dei generi videoludici: platformer, RPG, FPS, MOBA, Battle Royale.
L’industria Indie vs le grandi produzioni: opportunità e sfide per i piccoli sviluppatori.

Modulo 2: Fondamenti di Game Design (20 ore)


2.1 Struttura di un Videogioco


Regole e meccaniche: cosa distingue un buon gameplay da uno mediocre.
Obiettivi e sfide: come creare motivazione nel giocatore.
Interazione tra giocatore e sistema: agency, controllo e risposta.


2.2 Game Feel e Feedback

Che cos’è il Game Feel? Perché alcuni giochi sono più soddisfacenti di altri.
Utilizzo di feedback visivi, sonori e tattili: HUD, effetti sonori, vibrazioni del controller.
Case study: analisi del Game Feel in giochi famosi come Celeste, Dark Souls e Super Mario.

Modulo 3: Meccaniche di Gioco e Bilanciamento (20 ore)

3.1 Creazione di Meccaniche di Gioco

Tipologie di meccaniche: platforming, shooting, strategia, combattimento.
Progettare meccaniche originali: come innovare senza complicare.
Sistemi emergenti: come le meccaniche interagiscono tra loro per creare gameplay unici.

3.2 Bilanciamento del Gameplay

Curve di difficoltà: come scalare la difficoltà nel corso del gioco.
Risk vs Reward: incentivare il giocatore a prendere decisioni interessanti.
Playtesting e iterazione: testare le meccaniche per perfezionarle.


Modulo 4: Level Design e World Building (20 ore)

4.1 Fondamenti di Level Design

Principi base del level design: navigazione, flusso, pacing.
Uso degli spazi: come guidare il giocatore attraverso l’ambiente.
Creazione di livelli bilanciati: evitare frustrazione o confusione.

4.2 Creazione di Mondi di Gioco

Worldbuilding narrativo: costruzione di lore e ambientazioni significative.
Design di mappe aperte vs livelli lineari: vantaggi e svantaggi di ciascun approccio.
Uso della luce e dei colori: influenzare il giocatore attraverso la grafica.


Modulo 5: Narrazione nei Videogiochi (15 ore)

5.1 Storytelling Interattivo

Strutture narrative: lineare, ramificata, emergente.
Il ruolo delle scelte del giocatore: narrativa guidata vs narrativa dinamica.
Scrittura per videogiochi: creare personaggi e dialoghi coinvolgenti.


5.2 Narrazione Ambientale e Immersione

Cos’è la narrazione ambientale? Esempi da Dark Souls, The Last of Us, Bioshock.
Uso degli oggetti, della musica e degli effetti visivi per raccontare storie.
Creazione di esperienze immersive: combinare gameplay e storytelling.


Modulo 6: Produzione e Marketing di un Videogioco (15 ore)

6.1 Gestione della Produzione

Fasi di sviluppo di un videogioco: pre-produzione, produzione, post-produzione.
Gestione del tempo e delle risorse: metodi Agile, Scrum e Kanban.
Budget e finanziamenti: come ottenere fondi per il proprio progetto.


6.2 Distribuzione e Monetizzazione

Strategie di pubblicazione: self-publishing vs publisher.
Piattaforme di distribuzione: Steam, Epic Store, console, mobile.
Marketing per videogiochi: social media, trailer, influencer.


Modulo 7: Creazione di un Concept di Videogioco (10 ore)


7.1 Sviluppo di un Game Design Document (GDD)

Creare la visione del gioco: obiettivi, target di pubblico, genere.
Progettare le meccaniche di base e il gameplay loop.
Definire lo stile artistico e il mood del gioco.


7.2 Presentazione e Feedback

Pitch del gioco davanti a una giuria di esperti.
Feedback e miglioramenti per iterare sul design.
Preparazione per trasformare il concept in un vero progetto.



Dalle basi si arriva all'uso avanzato di Photoshop, Blender, ZBrush e Substance Painter per creare videogiochi 2D e 3D di ultima generazione, con un particolare riferimento a Character, Environment, Creature, Mecha design


Modulo 1: Fondamenti di Grafica e Disegno Digitale (50 ore)


1.1 Introduzione alla Grafica per Videogiochi

Storia ed evoluzione della grafica nei videogiochi: dai primi sprite in pixel art ai moderni
motori grafici.
Differenze tra grafica raster e vettoriale: quando e come usare ognuna di esse.
Elementi fondamentali della composizione visiva: contrasto, equilibrio, ritmo visivo.
Nozioni di prospettiva e profondità: creazione di ambienti credibili in 2D e 3D.
Introduzione ai software principali: panoramica su Photoshop, Blender, ZBrush e Substance
Painter.


1.2 Fondamenti di Photoshop per la Grafica 2D

Strumenti base di Photoshop: pennelli, livelli, maschere, filtri e regolazioni.
Gestione avanzata dei livelli e dei gruppi: per lavorare su asset complessi.
Tecniche di digital painting: shading, blending e rendering per ottenere effetti realistici o stilizzati.
Creazione di texture per modelli 3D: come dipingere direttamente su UV Maps.
Effetti speciali e post-processing: creazione di effetti visivi per HUD, interfacce e scenari.


1.3 Concept Art e Pixel Art per Videogiochi

Fondamenti del character design: proporzioni, silhouette, espressività.
Fondamenti di Environment Design: narrazione emergente, level design visivo.
Fondamenti di Creature Design: riproduzione della realtà, coerenza, innovazione.
Fondamenti di Mecha Design: super robot vs real robot, evoluzione e coerenza storica.
Tecniche di sketching digitale: dallo schizzo iniziale al disegno dettagliato.
Illuminazione e ombre nella pixel art: per dare profondità ai personaggi e agli oggetti.
Creazione di sprite per animazioni: suddivisione delle pose in fotogrammi chiave.


Modulo 2: Grafica 2D Avanzata e Creazione di Asset per Videogiochi (100 ore)


2.1 Creazione di Interfacce Utente (UI) e HUD per Videogiochi

Principi di design delle interfacce nei giochi: come creare interfacce chiare ed intuitive.
Creazione di pulsanti, icone e barre della salute: tecniche di progettazione e animazione.
Adattamento delle UI a diverse risoluzioni e dispositivi: giochi mobile vs console/PC.


2.2 Tecniche Avanzate di Illustrazione Digitale

Uso avanzato di texture e pennelli personalizzati in Photoshop.
Pittura di ambienti fantasy e realistici per videogiochi.
Creazione di materiali e superfici dettagliate (legno, metallo, tessuto, pelle).


2.3 Creazione di Animazioni 2D e Sprite Sheet

Nozioni base di animazione a fotogrammi chiave.
Tecniche di interpolazione per animazioni fluide.
Esportazione di sprite sheet per Unity e altri motori di gioco.


Modulo 3: Fondamenti di Modellazione 3D con Blender (100 ore)


3.1 Introduzione a Blender e alla Modellazione 3D

Interfaccia di Blender e navigazione nello spazio 3D.
Principi di modellazione poligonale: vertici, facce, edge loops.
Gestione delle trasformazioni e degli strumenti di modifica: estrusione, beveling, subdivision.


3.2 Modellazione di Oggetti per Ambienti di Gioco

Creazione di asset di scena low-poly e high-poly.
Ottimizzazione della geometria per performance elevate.
Uso di modelli modulari per costruire ambienti di gioco.


3.3 Creazione di Personaggi 3D

Principi di anatomia base per modellazione 3D.
Tecniche di blockout per stabilire le proporzioni.
Pulizia della mesh e ottimizzazione per il rigging.


Modulo 4: Scultura Digitale con ZBrush e Blender (100 ore)


4.1 Scultura Digitale con ZBrush

Uso di DynaMesh e ZRemesher per una scultura ottimale.
Creazione di dettagli realistici (rughe, muscoli, tessuti).
Retopologia per esportazione nei motori di gioco.


4.2 Texturing e Materiali Avanzati

UV Mapping: suddivisione ottimale della texture.
Baking di Normal Map, AO e dettagli di alta risoluzione.
Uso di Substance Painter per materiali realistici.


Modulo 5: Rigging, Animazione e Cinematiche 3D (100 ore)


5.1 Rigging di Personaggi e Oggetti

Creazione di ossa e sistemi di controllo in Blender.
Skinning: associazione tra mesh e scheletro.
Uso di constraint per movimenti realistici.

5.2 Animazione per Videogiochi

Principi di animazione: squash & stretch, anticipazione, follow-through.
Creazione di animazioni di camminata e corsa.
Animazioni per il gameplay: attacchi, salti, interazioni.

5.3 Implementazione nei Motori di Gioco

Esportazione di animazioni per Unreal Engine e Unity.
Gestione di state machines e blend trees.
Sincronizzazione tra animazioni e gameplay.


Modulo 6: Progetto Finale e PORTFOLIO Completo 2D e 3D (50 ore)

Creazione di asset originali per un progetto personale.
Importazione di modelli e animazioni nei motori di gioco.
Sviluppo di ambientazioni e lighting realistico.

Ottimizzazione delle prestazioni per diverse piattaforme.


Modulo 7: Portfolio e Inserimento nel Settore (50 ore)

Creazione di un portfolio professionale su ArtStation e Behance.
Preparazione per colloqui e presentazioni.
Strategie per vendere asset su marketplace online.


Obiettivo del Corso

Al termine, gli studenti sapranno creare grafica 2D, 3D e animazioni per videogiochi, pronti per
lavorare come 2D, 3D Artist, Animator o Character/Environment/Creature/Mecha Designer.
Informazioni aggiuntive
Bonifico: Iscriviti online al Corso con PayPal oppure contatta la Segreteria per effettuare l'iscrizione attraverso bonifico bancario.

Rateizzazione: Pre-iscriviti al Corso Annuale a soli € 660,00! Iscriviti online al Corso con oppure contatta la Segreteria per effettuare l'iscrizione attraverso bonifico bancario.

F.A.Q: Leggi le FAQ per conoscere le risposte alle domande più frequenti sui Corsi di Formazione.



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