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Per partecipare al corso non sono richieste conoscenze pregresse. Tutte le nozioni della materia verranno fornite durante il percorso formativo, partendo dalle basi conoscitive.
Modulo di Game Design da 100 ore, che parte dalle basi e arriva alle metodologie utilizzate nelle
grandi produzioni. Il modulo è pensato per fornire competenze pratiche e teoriche nel design di
videogiochi, coprendo meccaniche di gioco, narrazione, level design e produzione.
Definizione di Game Design: differenze tra game design, game development e game art.
I ruoli in un team di sviluppo: programmatore, artista, designer, produttore, sound
designer.
Strumenti essenziali per un game designer: dai software di prototipazione ai motori di
gioco.
Dall’arcade ai giochi AAA: come si è evoluta l’industria.
Evoluzione dei generi videoludici: platformer, RPG, FPS, MOBA, Battle Royale.
L’industria Indie vs le grandi produzioni: opportunità e sfide per i piccoli sviluppatori.
Regole e meccaniche: cosa distingue un buon gameplay da uno mediocre.
Obiettivi e sfide: come creare motivazione nel giocatore.
Interazione tra giocatore e sistema: agency, controllo e risposta.
Che cos’è il Game Feel? Perché alcuni giochi sono più soddisfacenti di altri.
Utilizzo di feedback visivi, sonori e tattili: HUD, effetti sonori, vibrazioni del controller.
Case study: analisi del Game Feel in giochi famosi come Celeste, Dark Souls e Super Mario.
Tipologie di meccaniche: platforming, shooting, strategia, combattimento.
Progettare meccaniche originali: come innovare senza complicare.
Sistemi emergenti: come le meccaniche interagiscono tra loro per creare gameplay unici.
Curve di difficoltà: come scalare la difficoltà nel corso del gioco.
Risk vs Reward: incentivare il giocatore a prendere decisioni interessanti.
Playtesting e iterazione: testare le meccaniche per perfezionarle.
Principi base del level design: navigazione, flusso, pacing.
Uso degli spazi: come guidare il giocatore attraverso l’ambiente.
Creazione di livelli bilanciati: evitare frustrazione o confusione.
Worldbuilding narrativo: costruzione di lore e ambientazioni significative.
Design di mappe aperte vs livelli lineari: vantaggi e svantaggi di ciascun approccio.
Uso della luce e dei colori: influenzare il giocatore attraverso la grafica.
Strutture narrative: lineare, ramificata, emergente.
Il ruolo delle scelte del giocatore: narrativa guidata vs narrativa dinamica.
Scrittura per videogiochi: creare personaggi e dialoghi coinvolgenti.
Cos’è la narrazione ambientale? Esempi da Dark Souls, The Last of Us, Bioshock.
Uso degli oggetti, della musica e degli effetti visivi per raccontare storie.
Creazione di esperienze immersive: combinare gameplay e storytelling.
Fasi di sviluppo di un videogioco: pre-produzione, produzione, post-produzione.
Gestione del tempo e delle risorse: metodi Agile, Scrum e Kanban.
Budget e finanziamenti: come ottenere fondi per il proprio progetto.
Strategie di pubblicazione: self-publishing vs publisher.
Piattaforme di distribuzione: Steam, Epic Store, console, mobile.
Marketing per videogiochi: social media, trailer, influencer.
Creare la visione del gioco: obiettivi, target di pubblico, genere.
Progettare le meccaniche di base e il gameplay loop.
Definire lo stile artistico e il mood del gioco.
Pitch del gioco davanti a una giuria di esperti.
Feedback e miglioramenti per iterare sul design.
Preparazione per trasformare il concept in un vero progetto.
Storia ed evoluzione della grafica nei videogiochi: dai primi sprite in pixel art ai moderni
motori grafici.
Differenze tra grafica raster e vettoriale: quando e come usare ognuna di esse.
Elementi fondamentali della composizione visiva: contrasto, equilibrio, ritmo visivo.
Nozioni di prospettiva e profondità: creazione di ambienti credibili in 2D e 3D.
Introduzione ai software principali: panoramica su Photoshop, Blender, ZBrush e Substance
Painter.
Strumenti base di Photoshop: pennelli, livelli, maschere, filtri e regolazioni.
Gestione avanzata dei livelli e dei gruppi: per lavorare su asset complessi.
Tecniche di digital painting: shading, blending e rendering per ottenere effetti realistici o stilizzati.
Creazione di texture per modelli 3D: come dipingere direttamente su UV Maps.
Effetti speciali e post-processing: creazione di effetti visivi per HUD, interfacce e scenari.
Fondamenti del character design: proporzioni, silhouette, espressività.
Fondamenti di Environment Design: narrazione emergente, level design visivo.
Fondamenti di Creature Design: riproduzione della realtà, coerenza, innovazione.
Fondamenti di Mecha Design: super robot vs real robot, evoluzione e coerenza storica.
Tecniche di sketching digitale: dallo schizzo iniziale al disegno dettagliato.
Illuminazione e ombre nella pixel art: per dare profondità ai personaggi e agli oggetti.
Creazione di sprite per animazioni: suddivisione delle pose in fotogrammi chiave.
Principi di design delle interfacce nei giochi: come creare interfacce chiare ed intuitive.
Creazione di pulsanti, icone e barre della salute: tecniche di progettazione e animazione.
Adattamento delle UI a diverse risoluzioni e dispositivi: giochi mobile vs console/PC.
Uso avanzato di texture e pennelli personalizzati in Photoshop.
Pittura di ambienti fantasy e realistici per videogiochi.
Creazione di materiali e superfici dettagliate (legno, metallo, tessuto, pelle).
Nozioni base di animazione a fotogrammi chiave.
Tecniche di interpolazione per animazioni fluide.
Esportazione di sprite sheet per Unity e altri motori di gioco.
Interfaccia di Blender e navigazione nello spazio 3D.
Principi di modellazione poligonale: vertici, facce, edge loops.
Gestione delle trasformazioni e degli strumenti di modifica: estrusione, beveling, subdivision.
Creazione di asset di scena low-poly e high-poly.
Ottimizzazione della geometria per performance elevate.
Uso di modelli modulari per costruire ambienti di gioco.
Principi di anatomia base per modellazione 3D.
Tecniche di blockout per stabilire le proporzioni.
Pulizia della mesh e ottimizzazione per il rigging.
Uso di DynaMesh e ZRemesher per una scultura ottimale.
Creazione di dettagli realistici (rughe, muscoli, tessuti).
Retopologia per esportazione nei motori di gioco.
UV Mapping: suddivisione ottimale della texture.
Baking di Normal Map, AO e dettagli di alta risoluzione.
Uso di Substance Painter per materiali realistici.
Creazione di ossa e sistemi di controllo in Blender.
Skinning: associazione tra mesh e scheletro.
Uso di constraint per movimenti realistici.
Principi di animazione: squash & stretch, anticipazione, follow-through.
Creazione di animazioni di camminata e corsa.
Animazioni per il gameplay: attacchi, salti, interazioni.
Esportazione di animazioni per Unreal Engine e Unity.
Gestione di state machines e blend trees.
Sincronizzazione tra animazioni e gameplay.
Creazione di asset originali per un progetto personale.
Importazione di modelli e animazioni nei motori di gioco.
Sviluppo di ambientazioni e lighting realistico.Ottimizzazione delle prestazioni per diverse piattaforme.
Creazione di un portfolio professionale su ArtStation e Behance.
Preparazione per colloqui e presentazioni.
Strategie per vendere asset su marketplace online.
Al termine, gli studenti sapranno creare grafica 2D, 3D e animazioni per videogiochi, pronti per
lavorare come 2D, 3D Artist, Animator o Character/Environment/Creature/Mecha Designer.
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